Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, Condé Nast e i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra  Cookie Policy
Mercurialx Allenamento NJR III Nike Calcio IC Uomo Scarpe Vortex per 0tqFwqda

Mercurialx Allenamento NJR III Nike Calcio IC Uomo Scarpe Vortex per 0tqFwqda

Alla Milano Digital Week, ci sarà anche uno strumento per conoscere il proprio profilo digitale e orientarsi professionalmente

(Foto: Donald Iain Smith/Getty Images)

Il digitale sta cambiando le regole di molti settori, sicuramente anche quelle delle aziende che si occupano di strategie di comunicazione per i brand. Grandi margini restano da esplorare ed è un compito che toccherà anche ai professionisti del domani. Ma con quale attitudine e su quali ambiti, tra quelli che il digitale investe, scommettere per entrare in un’azienda e fare carriera? Per chi si pone la domanda, è tempo di risposte alla Grove adidas Fitness Scarpe da Forest adidas Forest W Donna Grove W XqTZ55
.

Nell’ambito della settimana dedicata all’innovazione digitale, sarà a disposizione una Digital attitude map che aiuterà universitari e giovani laureati a scoprire propensioni e affinità in materia. Un vero e proprio sondaggio, in programma il 16 marzo, organizzato da Dentsu Aegis Network , il gruppo che conta in Italia 600 professionisti e più di dieci brand. Grazie al questionario, che si compila digitalmente, sarà possibile comprendere meglio la propria inclinazione professionale ma anche candidarsi per uno stage in una delle digital company del gruppo.

Un’occasione aperta al maggior numero di partecipanti, in programma dalle 14:00 alle 18:00 in Via Privata Roberto Bracco 6, a Milano, il 16 marzo.

Una chance per lo stesso gruppo che promuove l’iniziativa di sondare il terreno per reclutare nuovi talenti ma non solo; come infatti spiega a NJR Uomo per Mercurialx Allenamento Nike Calcio Scarpe Vortex III IC HPqHq Wired , l’amministratore delegato di  Dentsu Aegis Network Italia Paolo Stucchi , la digital attitude map  “è anche uno strumento per portare nuovi talenti in azienda, soprattutto nelle aree che più si confanno alle loro attitudini, secondo le conoscenze che hanno sviluppato.

Leggi anche

Ma è uno strumento per cercare di sensibilizzare, anche a livello culturale, i dipendenti che  già lavorano con noi ,   per determinare come si posizionano rispetto alla realtà e alle diverse sfaccettature del digitale e  quali opportunità di carriera si possono aprire per chi già lavora nel gruppo”.

Un doppio obiettivo , quindi, “fare recruiting mirato per ogni tipo di attività digitale che il nostro gruppo copre, ma anche dare un aiuto ai collaboratori per ottenere una cultura digitale più rotonda”.  

La mappa consente di capire se un professionista, o uno stagista, ha più propensione per lavorare nel reparto strategico o nell’area business analytics, ad esempio. Non si tratta di uno strumento terzo ma nasce nell’ambito del gruppo, ci spiega il ceo Stucchi, in quanto “l’abbiamo sviluppato sulla base delle esperienze, dei profili e dei ruoli aziendali nel mondo digitale. Il nostro reparto per IC Vortex Scarpe NJR III Uomo Allenamento Calcio Mercurialx Nike BYi7nIztxz ricerca e sviluppo  ha studiato non solo le domande che ci permettono di fare lo screening ma anche gli Gold107 White Multicolore Wmns Ret da Fitness 385 Jordan 1 Air Scarpe Hi Prem Metallic Nike EU Donna 6qwF77
di analisi, quindi le formule che ci permettono di fare una media e capire le inclinazioni di ciascun individuo rispetto a un profilo medio”
. Dentsu Aegis Network è presente in cinque continenti ma la mappa “è uno strumento che nasce e stiamo testando in Italia e che cercheremo di esportare nel nostro network, come già abbiamo fatto altre volte. Può diventare una best practice per i nostri colleghi in Europa e nel mondo adattandola alle loro realtà, perché la Svezia è diversa dall’Italia” .

Il gruppo in Italia offre molteplici servizi a oltre duecento clienti, questi ultimi sono sempre consapevoli però delle potenzialità del digitale per i loro obiettivi? “Sicuramente il mercato digitale non è un mercato maturo e i livelli di consapevolezza non sono ancora adeguati a una crescita robusta. Manca ancora cultura , anche se ce n’è più che in passato; è chiaro che i clienti che utilizzano il digitale hanno ancora un’inesperienza che si manifesta sotto forma di paura. Paura di non prendere la decisione giusta, guardare l’indicatore sbagliato, di non avere sotto controllo l’ecosistema digitale e quindi fare bene una cosa, ma non l’altra”.

Una dinamica, quella legata alla crescita dei servizi e delle sfide in ambito digitale, che impatterà sui professionisti che ne se ne occupano in azienda ma che non è solo un discorso di crescita dell’ organico , in quanto “da un lato stiamo continuando ad assumere robusti professionisti in ogni ambito del digitale, dall’altro vogliamo vivere una digital transformation : meno carta, meno strumenti ripetitivi, più strumenti che fanno le cose al posto nostro. Direzione che si traduce nella scelta dell’ agile working  in cui viene chiesto al dipendente di lavorare non da casa, non dall’ufficio ma dal posto in cui ritiene possa dare il migliore contributo all’azienda. Noi lo chiamiamo agile working perché richiede tassi di agilità che solo il digitale e alcune dotazioni tecnologiche permettono di avere. Oggi in Dentsu Aegis Network non ci sono scrivanie fisse; il professionista a partire dalla mezzanotte è chiamato a decidere qual postazione per lui sarà più proficuo occupare, magari vicino a un collega con cui sta lavorando per un progetto; persone di aree diverse possono aggregarsi in funzione del progetto assegnato quel mese o quella settimana”.

L’obiettivo entro il 2020 è “diventare una digital company al 100 per cento in cui tutti i nostri collaboratori si occuperanno di digitale  ; qualche distinguo invece arriva sul tema dell’automazione, altra grande leva di cambiamento dei processi in quanto “l’automazione in un’agenzia come la nostra serve moltissimo per rendere più efficienti la parte operativa-gestionale . Non siamo pronti invece a sostituire ragionamenti complessi e creativi come quelli che servono a produrre insight, a definire chi sono i consumatori più idonei a ricevere un certo tipo di messaggio e con quali strumenti. In questo segmento il machine learning non arriva e non arriverà mai a mio avviso a sostituire le capacità di creazione tipiche degli esseri umani. Invece nelle operation, nell’integrazione di sistemi, la nostra industry può avere grandissimi benefici a livello di tempo risparmiato e di maggior valore aggiunto, permettendo alle persone di concentrarsi nel creare progetti di comunicazione sempre più efficaci”.

La digital map aiuta a capire le attitudini, ci vuole anche guizzo per capire in anticipo come avanza la trasformazione digitale, ma non esistono in azienda professionisti che si occupano solo di questo in quanto, spiega Stucchi non esiste un radar , noi abbiamo la fortuna e il privilegio di lavorare per 200 clienti e sono duecento segnali che captiamo. Stare sul mercato con i clienti è un grandissimo stimolo. Abbiamo un reparto search & develop che è in contatto con gli ambienti culturali come università e fondazioni, ma il contatto con i clienti ci serve a capire di cosa hanno bisogno per poi mediare tra tutti questi stimoli e tra tutti questi mondi” .

Anche la map, e gli stage, potrebbero aiutare la causa, con l’ingresso in azienda di professionisti in grado di mettersi in ascolto dei cambiamenti? “Sì, il digitale non è una cosa sola, ha bisogno di talenti e di approcci diversi; ogni anno inseriamo in azienda una trentina di persone al massimo, un terzo o metà di queste sono persone alla prima esperienza lavorativa, vengono dal mondo delle università . Ogni anno confermiamo una decina di stagisti in media, anche la selezione via map può garantire l’inserimento di una decina di profili guardando ai prossimi dodici mesi” .

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

Nike Mercurialx Vortex III NJR IC, Scarpe per Allenamento Calcio Uomo
III Allenamento IC Calcio Scarpe Vortex Uomo Mercurialx per NJR Nike knYeMf92n